CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il presente sito (www.frescomarketonline.it, di seguito il "Sito") è di proprietà di Dico S.p.A. e
concesso in uso a Cesed S.p.A. (di seguito la “Società”), responsabile del servizio di
vendita on-line, con sede legale in Roma - Piazzale di Porta Pia 116, sede amministrativa
in Fiumicino (RM) Via delle Corona Boreale, 240, codice fiscale e P. IVA 14554231002, ed
è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.
La Società osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45
e seguenti del D.Lgs. 206/2005 s.m.i..
Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le
"Condizioni") sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo
del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.
1. CONDIZIONI GENERALI
Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono indicate negli articoli seguenti
nonché elencate in dettaglio nelle varie sezioni della voce "DOMANDE FREQUENTI" del
Sito, e sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni. Le
Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito e
previamente accettate dal consumatore al momento della registrazione e dell’ordine
stesso. Si precisa che una copia delle Condizioni applicabili sarà consultabile da un link
inviato via e-mail al consumatore unitamente alla conferma dell’ordine. Le eventuali nuove
Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno
alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.
2. OFFERTA AL PUBBLICO
Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le
limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.
3. PRODOTTI
La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata
sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi
indipendenti dalla volontà della Società. In ogni caso, le foto esposte sul Sito sono
meramente indicative e/o rappresentano il prodotto già cotto o preparato. I prodotti
potrebbero pertanto subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo.
4. PRODOTTI A PESO VARIABILE
I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, salumi, prodotti di gastronomia e
formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi.
Con riferimento a tali prodotti, il peso effettivo si determina solamente al momento della
preparazione del prodotto e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto
indicativamente proposto nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di
tali prodotti, il peso e l'importo determinato al momento dell'ordine potranno differire dal
peso e dall'importo effettivo calcolato al momento dell'emissione dello scontrino. L'esatto
importo della spesa, determinato a seguito del calcolo effettivo del peso dei prodotti a
peso variabile, verrà comunicato con il documento di consegna e, conseguentemente,
addebitato al Cliente utilizzando il mezzo di pagamento da quest’ultimo prescelto.
5. INDICAZIONE DEL PAESE DI ORIGINE O DI ALLEVAMENTO/MACELLAZIONE
DEI PRODOTTI
Per alcune tipologie di prodotti (ad es. frutta e verdura), al momento dell'acquisto verrà
indicato il Paese di origine del prodotto, mentre per le carni verrà indicato il Paese in cui
l’animale è stato allevato e macellato.
Tuttavia, in considerazione della tipologia dei prodotti e delle modalità di effettuazione
dell'ordine - anticipato rispetto alla consegna – per alcuni prodotti potranno essere
indicate, nell’apposita sezione, più provenienze (massimo 3) sulla base della disponibilità
effettiva dei prodotti al momento della consegna dell’ordine.
Il prezzo del prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine o di
allevamento e macellazione.
6. PREZZI E PROMOZIONI
Fatto salvo quanto previsto dall’art. 4 delle presenti Condizioni, alla spesa del Cliente si
applicheranno esclusivamente le eventuali promozioni in corso e non ancora scadute ed i
prezzi calcolati (per unità di misura Euro/Kg per i prodotti a peso variabile e per confezione
per tutti gli altri prodotti) al momento della conferma dell’ordine, senza alcuna
considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, e/o di promozioni, precedentemente
scaduti o successivamente intervenuti. Il prezzo dell'articolo inserito nel carrello può quindi
subire variazioni al momento dell’ordine.
Tutti i prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA. Il costo finale della spesa comunicato al
Cliente al momento del perfezionamento dell’ordine è comprensivo dei costi di consegna
ed eventuali oneri accessori (fardelli di acqua superiori al quarto per massimo 10 fardelli).
Si precisa che sul Sito potrebbero essere presenti sconti o promozioni specifici non
applicati nei punti vendita fisici.
I buoni sconto immediati presenti sulle confezioni e i buoni sconto redimibili su acquisti
successivi non sono utilizzabili per le spese on-line. Pertanto, per usufruire di tali sconti,
sarà necessario recarsi presso i punti vendita fisici.
7. ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI
L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la Società solamente se l'intera procedura
d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna
evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. La Società non inserirà nella spesa
prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.
Potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore a € 20,00
(Euro venti/00), al netto delle spese di consegna e di eventuali oneri accessori.
Si precisa che le liste della spesa salvate dal Cliente verranno conservate per 13 mesi
successivi alla data di ultima modifica delle stesse e quindi automaticamente cancellate.
In caso di eccessive richieste da parte della clientela, la Società si riserva la facoltà di
limitare il numero di ordini effettuabili da ciascun cliente in un determinato periodo.
8. CONFERMA DELL'ORDINE
Al momento del perfezionamento dell’ordine, il Cliente riceverà conferma dell’avvenuta
conclusione del contratto nella sua casella di posta elettronica. Detta conferma conterrà il
riepilogo dei prodotti acquistati, dei relativi prezzi, della data e della fascia oraria di
consegna nonchè delle condizioni generali e particolari applicabili all'ordine stesso.
9. ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL'ORDINE
Fatto salvo quanto previsto dall’art. 15, il Cliente potrà annullare l'intero ordine o
modificarlo (esclusivamente per quanto riguarda il giorno e la fascia oraria di consegna)
entro le ore 15.00 per gli ordini da consegnarsi il giorno successivo nelle fasce dalle ore
8.00 alle ore 13.00 ed entro le ore 22.00 per gli ordini da consegnarsi il giorno successivo
nelle fasce dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Alle stesse condizioni, la Società, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed
organizzative, potrà annullare l'ordine dandone comunicazione al Cliente via e-mail o
telefonicamente oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di
consegna.
In caso di eccessive richieste da parte della clientela, la Società si riserva la facoltà di
limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.
10. CONSEGNA
La Società consegna la spesa solamente nelle zone specificate nel Sito, verificabili anche
inserendo il codice di avviamento postale.
La spesa verrà consegnata nella fascia oraria della giornata prescelta.
Non verranno effettuate consegne nelle abitazioni situate ai piani superiori al 5° (quinto)
non dotate di ascensore. Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le
abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione della Società (sono escluse, ad esempio,
le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente
pedonali).
Il personale si limiterà a consegnare la merce sul pianerottolo davanti alla porta d'ingresso
dell'abitazione.
Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non potrà essere verificata o
controllata dal Cliente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata è
possibile contattare il Servizio Clienti telefonando al numero 06.22584700 e/o scrivendo
all’indirizzo e-mail servizioclienti@frescomarket.it e/o via WhatsApp al numero
347.0874555.
La Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata,
ritardata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso
fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni
atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri
dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
11. PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL'ACQUISTO
La Società non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva
indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei
prodotti richiesti, la Società si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo
corrispondente.
Nel sito sono evidenziati i casi in cui valgono limitazioni all'acquisto di singoli prodotti.
12. MANCATA CONSEGNA
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo ed
all'orario indicato nell'ordine.
Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente o sia nell'impossibilità di pagare (con
carta di credito, di debito e prepagata o in contanti), l'ordine si intenderà annullato ed al
Cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della
consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi
e deperibili come carne, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia,
etc.). Sarà inoltre facoltà della Società escludere il Cliente dal servizio o subordinare la
prestazione del servizio al pagamento on-line.
13. PAGAMENTO
L'acquisto può essere effettuato dal Cliente con le seguenti modalità di pagamento:
- Alla consegna, in contanti, con pagamento nelle mani dell’incaricato;
- Alla consegna, con Carta di credito, debito e prepagata dei circuiti MasterCard, Visa,
Bancomat, American Express, Diners mediante terminale POS in dotazione agli
incaricati;
- On-line, con Carta di credito, debito e prepagata abilitata ai pagamenti on-line dei
circuiti MasterCard, Visa, American Express. In caso di pagamento on-line, viene
richiesta all’emittente della carta, al momento della conferma dell’ordine di acquisto,
una pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta), di un importo
pari al totale dell’ordine maggiorato del 10%. Al momento della consegna della spesa
viene inviata una richiesta di addebito per l’importo effettivo della spesa. L’importo della
pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta) verrà cancellato
dall’emittente della carta del cliente con tempi variabili a seconda del singolo emittente.
In caso di pagamento on-line, il pagamento sarà eseguito all’emissione del documento
fiscale. In caso di pagamento alla consegna, il pagamento sarà eseguito dal Cliente al
momento della consegna della spesa.
Indipendentemente dalla modalità scelta (on-line o alla consegna), il pagamento con carta
di credito, debito o prepagata potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente una sola
carta che copra l'intero importo della spesa.
ll servizio di pagamento tramite metodi di pagamento alternativi, come ad esempio Skrill, sono offerti da Domec S.p.a
Il servizio di pagamento con Carta di credito e debito è offerta da Domec S.p.a., per tramite del servizio prestato dalla Banca o dalle Banche Acquirer di riferimento. Domec è partner di Cesed S.p.a. e offre il servizio interno di cash pooling e cash back con le banche aderenti e qualora previsto per il cliente di riferimento.
14. FATTURA
L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il
momento di effettuazione dell'ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 - art.
22.
15. DIRITTO DI RECESSO
I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di
recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese,
a condizione che il recesso sia comunicato alla Società via e-mail all’indirizzo
servizioclienti@frescomarket.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei
prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il
prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia
dello scontrino.
Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto o i prodotti spedendoli a mezzo
del servizio postale o corriere presso il magazzino della Società sito in Fiumicino – CAP
00054, all’indirizzo Via della Corona Boreale 240.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, la Società
provvederà a rimborsare il prezzo pagato dal cliente per il prodotto o i prodotti restituiti,
sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto, entro 14 giorni dalla data in cui
è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in
cui il pagamento sia avvenuto in contanti, il Cliente dovrà comunicare alla Società le
proprie coordinate bancarie al fine di consentire il rimborso.
Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una
manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento del bene stesso.
Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito in tutti i casi previsti dall’art. 59
del D. Lgs 206/2005 e, in via esemplificativa e non esaustiva, nel caso di:
- prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente, che non si prestano ad essere restituiti
per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
- beni confezionati su misura o personalizzati;
- beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o
alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di
gastronomia);
- prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card,
buoni carburanti, ricariche virtuali, etc.) se l’esecuzione è iniziata con l’accordo
espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe
perso il diritto di recesso;
- carte prepagate e/o ricariche telefoniche che siano state attivate dal Cliente.
16. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non
esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al
momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione
della spesa), la Società, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di
sospendere il servizio.
17. RESPONSABILITÀ
La Società garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale, delle norme di
qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della
consegna presso il luogo indicato dal Cliente: è pertanto esclusa ogni responsabilità
relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al
momento della consegna.
La Società declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi
siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle
notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del
Cliente, all'interno dell'abitazione.
18. PRIVACY
La Società procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della
normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell'informativa rilasciata al
momento dell’iscrizione al Sito e/o di richiesta della Card.
19. FORO COMPETENTE
Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione,
interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al
giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello
Stato.
20. RECLAMI
Con riferimento ai contratti conclusi in virtù delle presenti Condizioni, il Cliente potrà
sottoporre all’attenzione della Società eventuali reclami inviando una raccomandata A/R
in Fiumicino - CAP 00054 - Via della Corona Boreale 240 o scrivendo una e-mail al
Servizio Clienti all’indirizzo servizioclienti@frescomarket.it.
21. RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE ON-LINE
Fermo quanto sopra, si ricorda che è sempre possibile accedere alla piattaforma di
risoluzione delle controversie on-line della Commissione europea (ODR) all'indirizzo
http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma europea di risoluzione delle
controversie on-line (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per
tentare una risoluzione in via amichevole delle controversie senza adire la via giudiziale.
22. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
La Società riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità ai sensi di
quanto previsto dagli artt. 128 e ss. del D. Lgs. 206/2005. Per maggiori informazioni
consulta la sezione "Garanzia Legale di conformità" del Sito.